Vai direttamente ai contenuti principali

sei su ---> Home ---> LIM

Lavagna Interattiva Multimediale .

logo openofficeLIM SmartBoard / Software Notebook

Seguendo il link seguente del sito della lavagna SmartBoard puoi utilizzare la funzione per visualizzare i file in formato .notebook (il formato in cui sono salvati i file usando la lavagna Smart Board). foto LIM con wiimote
Puoi lavorare direttamente on line; vai sul sito http://express.smarttech.com/# .
Clicca su "Open an existing Notebook file" per caricare il file presente nel tuo computer sulla pagina online. 
Per entrare nel sito smartteach scarica e installa prima Abode Flash Player. Ricorda che devi anche essere collegato ad Internet Player.


LIM Promethean / Software ActiveInspire

Seguendo il link seguente del sito della lavagna Promethean puoi utilizzare la funzione per visualizzare i file in formato .flipchart (il formato in cui sono salvati i file usando la lavagna  Promethean).
Vai sul sito http://www.prometheanplanet.com/it/index.html .
Clicca su "Scarica il software "ActiveInsipre"
Una volta scaricato sul tuo PC lancia il file -
Clicca "Accetto i termini della licenza" - Clicca su "Esegui Personal Edition" (non hai bisogno di digitare alcun codice.
Al primo utilizzo ti chiede "Con quali delle applicazioni elencate di seguito si ha maggiore familiarita ?" Puoi digitare Promethean ActivStudio oppure Promethean Primary ( lascia pure il flag sulla prima, potrai comunque cambiare in seguito se preferisci).
Ora potrai visualizzare ed eseguire i file .flipchart usati in classe.


La LIM Smart è arrivata nella nostra classe a seguito del Progetto del MIUR dedicato alle scuole primarie. Comunque già prima usavo una LIM autoprodotta frutto dell'esperienza del progetto Wiidea.

foto LIM SmartAnche con i bambini della classe prima riusciamo a sfruttare le innumerevoli potenzialità di questo strumento in ausilio alla didattica. Certo dietro ad una LIM, come dietro qualsiasi tecnologia, ausilio e intervento didattico rimane l'insegnante, con le sua capacità ed i suoi limiti.
E' diventato un atto quotidiano, quando si arriva in classe, accendere la LIM ed iniziare a scrivere come sulla lavagna in ardesia; con il beneficio in più che anche una normale lezione può essere salvata. Non occorre più scrivere "si prega non cancellare"; il giorno dopo basta ritornare sul file salvato e continuare a lavorare.
La usiamo spesso per lavorare con software edutainment, vedere materiale multimediale in Internet oppure off-line.

.