Maestro Daniele

Navigazione

Risorse

Link utili

'Hold me close, under the sunset and let Gods reds and oranges soothe your eyes, like this is all a dream.'

visitatori

voucher codes

Software

Programmi utili per la didattica e non solo.

In questa pagina troverai i link ed alcune semplici indicazioni su software che potranno esserti utili a scuola, ma non solo .
Si tratta di programmi opensource o freeware quindi liberamente consultabili ed usabili, alcuni di questi non hanno nulla da invidiare rispetto ad altri simili e costosi. Provali e poi fammi sapere cosa ne pensi.
Ricorda che però a secondo delle caratteristiche del PC che usi (velocità del processore, RAM, scheda video, memoria...) potrebbe essere meglio scaricare ed installare sul tuo PC una versione precedente. Controlla cosa consiglia il sito e se non funziona bene prova con le versioni più vecchie .

----------------------------

LibreOffice

logo openoffice .Le diverse applicazioni disponibili rendono LibreOffice la migliore suite Libera e Open Source sul mercato: Writer, l'elaboratore testi, Calc, l'applicazione per fogli elettronici, Impress, per creare presentazioni multimediali efficaci, Draw, l'applicazione per il disegno e i diagrammi di flusso, Base, il front-end per database, e Math l'editor di equazioni. o Mac.
Link per il download

----------------------------

OpenOffice

logo openoffice E' un programma opensource gratuito molto simile al software Microsoft Office con programmi simili a Word, Excel, Powerpoint, solo che si chiamano in altro modo. All'interno del pacchetto sono compresi diversi programmi: videoscrittura, creazione di tabelle, creazione di presentazioni, disegno, database, sia per programmi Windows, che Linux, o Mac.
Link per il download

----------------------------

Mozilla Firefox

logo firefoxE' un browser ( programma per navigare in Internet) gratuito, sicuro, semplice da installare ed usare.
Firefox è l’unico browser davvero “personale”, inoltre è possibile aggiungere nuove funzionalità grazie alle migliaia di componenti aggiuntivi disponibili:Mozilla Firefox è un il secondo browser più popolare della rete, dopo Internet Explorer e subito prima di Google Chrome.
Link per il download

----------------------------

Mozilla Thunderbird

logo thunderbirdThunderbird è il programma di posta elettronica sviluppato da Mozilla, pensato come naturale complemento del browser web Firefox. Le sue caratteristiche principali sono la facilità d’uso, la versatilità, la sicurezza e l’ampia possibilità di personalizzazione. Come Firefox, Thunderbird è un software libero, utilizzabile liberamente da chiunque lo desideri: è possibile scaricare gratuitamente la versione italiana di Thunderbird
Thunderbird è un software multipiattaforma, in grado di funzionare sui sistemi operativi più diffusi (Windows, Linux, Mac OS X): se per lavoro, per studio o per svago si ha la necessità di dover utilizzare diverse piattaforme, il programma funzionerà allo stesso modo su tutti e tre i sistemi, eliminando la necessità di imparare a utilizzare ogni volta un software diverso per gestire la propria casella di posta elettronica.
Link per il download

----------------------------

IHMC Cmap Tools

logo Cmap ToolsE' un programma gratuito per costruire mappe concettuali. Permette di personalizzare le proprie mappe usando forme, oggetti, linee con stili grafici, colori a piacere. E' stato usato in classe per costruire le mappe presenti nel sito. Volendo si possono condividere le mappe in rete.
Link per il download

----------------------------

Tuxtype

logo tuxtypeTuxType è un educativo in stile gioco, in poche parole aiuta grandi e piccini a imparare l'utilizzo della tastiera divertendosi.
La sezione pratica indica la lettera da premere e il dito da utilizzare.
Ottima grafica a tutto schermo, piacevole musichetta di sottofondo, effetti sonori sui tasti premuti e sugli errori commessi. Un programma utile per imparare a digitare con 10 dita.
Utile nella scuola primaria per esercitare l'alunno al riconoscimento delle lettere. Link per il download

----------------------------

Tux Paint

logo Tux Paint Tux Paint è un programma di disegno libero e gratuito, vincitore di numerosi premi, dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni (dalla scuola materna alla scuola secondaria di primo grado).
Una finestra, contornata da strumenti per il disegno, la scrittura, la stampigliatura di soggetti pre-disegnati, secchiello per il riempimento delle aree tracciate, gessetti, pennarelli, matite, spray, gomma per cancellare, palette dei colori, bacchette magiche, e numerose altre funzionalità grafico-pittoriche e sonore di contesto, fanno di questo programma un mezzo per facilitare l'approccio all'uso del personal computer.
Link per il download

----------------------------

Gimp

logo openofficeQuesto programma opensource che abbiamo usato spesso in classe ti permette di modificare,tagliare, copiare foto e immagini per poterle inserire correttamente dentro un documento; ma puoi anche usarlo per disegnare. Ti segnalo il link seguente dove trovi a seconda del sistema operativo usato (Windows, Linux, MAC) il corretto file da scaricare "usa il download da GIMP.it"; trovi nel sito anche informazioni sul funzionamento.
Link per il download

----------------------------

DSpeech

logo DSpeechQuesto programma freewere permette di leggere ad alta voce quello che viene scritto all'interno della pagina aperta dal programma.
Basta scrivere una frase, incollare del testo o aprire direttamente un documento di testo e avviare la lettura, ed ecco che il PC ripete quello che c’ è scritto con la possibilità inoltre di registrare e salvare l’ audio in formato MP3, WAV e OGG. Ottimo ad esempio per ascoltare un libro, una lezione di scuola, una storia, un articolo e così via. Ti segnalo un sito dove puoi trovare il link per scaricarlo e informazioni sulla configurazione. http://dimio.altervista.org/ita/